Seleziona la tua lingua: 

Cosmetici naturali Firenze e Cosmetici biologici Firenze

All’età di 24 anni ho avuto l’opportunità di creare qualcosa di mio, partendo da una passione personale: i cosmetici biologici e naturali.

Mi sono avvicinata alla bio eco cosmesi piano-piano, leggendo libri, articoli su riviste dedicate al mondo del biologico e del benessere, cercando sul web. Poi ho iniziato a testare i cosmetici biologici e naturali su di me e ho provato sulla mia pelle (un pochino problematica…)  la differenza sostanziale con l’utilizzo di prodotti bio formulati in modo consapevole ed ecologico, nel pieno rispetto del pianeta in cui viviamo, degli animali e del nostro organismo.

Nel settembre 2014 il grande passo: con l’aiuto della mamma ho aperto la mia piccola bioprofumeria a Firenze – HELIANTHUS.

 

 

 

Lo sapevate che Helianthus è il nome scientifico del girasole (Helianthus Annuus)?

E’ un fiore che ha origini molto antiche, nell’America settentrionale sono stati trovati resti di questo fiore che risalgono a tremila anni prima di Cristo. Gli Indiani d’America lo consideravano una pianta sacra in quanto consentiva all’uomo di farne molteplici usi. In Perù è l’emblema del Dio Sole. E’ dal Perù che il girasole venne per la prima volta importato in Europa. Il girasole fu apprezzato dal Re Luigi XIV, il Re Sole e durante l’età vittoriana, in Gran Bretagna, venne disegnato su stoffe, inciso nel legno, forgiato nei metalli; Oscar Wilde volle il girasole come simbolo del movimento estetico che lui stesso aveva fondato. In Italia, poeti come Eugenio Montale e Gabriele D’Annunzio hanno elogiato il girasole nei propri versi. Nelle opere di Van Gogh la presenza del fiore è ricorrente.

Oltre ad essere un bellissimo fiore, l’helianthus è ricco di proprietà benefiche e si ritrova in moltissimi cosmetici bio.

Questo nome non è stato scelto a caso in quanto nel linguaggio dei fiori il Girasole simboleggia orgoglio, come quello io provo per aver creato questa realtà, e allegria, che non manca mai nel mio negozio!